Dalla terra del vulcano...
squisite delizie tutte da gustare.

MADE IN ITALY


PERCOCA (PESCA NAPOLETANA)

Inizialmente diffuse solo nell’area flegrea e vesuviana, le “Percoche”, varietà napoletana di pesche a polpa gialla, croccante e non spiccagnola, sono state successivamente introdotte anche nel Casertano.
La “percoca”, dal napoletano percuoco, deve la sua fortuna al noto saper mangiar bene dei napoletani, che la elessero, sin dal ‘700, quale regina della tavola estiva. Chi non ricorda la “percoca affogata nel vino rosso”, un rito tradizionale dei napoletani, che pare introdotto dai dominatori spagnoli, già maestri della “sangria”.
La denominazione Percoca Napoletana comprende almeno due tipologie varietali, sicuramente originatesi nell’area flegrea-vesuviana: la “Puteolana” e le “Terzarole” (col pizzo, dorata, gialla). Le caratteristiche comuni di queste varietà sono rappresentate dalla pezzatura medio-grossa, dal colore giallo carico della polpa e di parte della buccia, dall’aroma e dal profumo molto intensi, dal sapore dolce e vellutato e dall’ottima consistenza tanto da essere utilizzate come materia prima di deliziose sciroppate.


Prodotti