Dalla terra del vulcano...
squisite delizie tutte da gustare.

MADE IN ITALY


ZUCCHINO SAN PASQUALE

Lo Zucchino San Pasquale è coltivato nella Provincia di Napoli e di Salerno. Presenta frutti di forma cilindrica oblunga, di colore verde con presenza di evidenti striature di colore verde chiaro, le dimensioni del frutto alla raccolta variano tra i 20 - 30 cm.
Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, genere Cucurbita, è una pianta erbacea annuale con fusto tendenzialmente eretto e mono caule e con la presenza di fiori maschili e femminili separati. Lo zucchino San Pasquale è apprezzato per le sue proprietà organolettiche nonché per la consistenza, può essere impiegato in svariate preparazioni culinarie tra cui si ricorda la pasta e zucchine alla Nerano, anche i fiori ("sciurilli") di colore giallo arancio sono usati per preparazioni gastronomiche varie tra cui le "frittelle di sciurilli".

L'epoca di coltivazione va da maggio fino a fine ottobre, in questo periodo è possibile eseguire più cicli di coltivazione e la raccolta viene svolta rigorosamente a mano.

Sembra che il nome San Pasquale sia legato all'epoca di trapianto tradizionale che avveniva a metà maggio, in particolare il 17 maggio giorno in cui si celebra San Pasquale Baylon, (religioso spagnolo del '500) che è anche considerato protettore dei cuochi e pasticcieri.


Prodotti